Le spedizioni saranno sospese dal 08/08 al 20/08 compresi. Tutti gli ordini ricevuti in tale periodo verranno elaborati a partire dal 21/08. Buone vacanze!
image/svg+xml

26 agosto: Giornata internazionale del cane

Tutto quello che c'è da sapere sulla festa nata per celebrare i nostri amici a quattro zampe.

Nata negli USA nel 2004, la “Giornata Internazionale del Cane” si festeggia il 26 agosto, con l’intento di celebrare il cane, da millenni amico e fedele compagno dell’uomo.

Come ha origine, presumibilmente, il rapporto così intenso con questo animale?

Siamo nella preistoria quando avvengono i primi contatti tra uomo e cane: inizialmente le popolazioni sono nomadi e si spostano continuamente, lasciando dietro di sé resti di cibo. In questa fase, il cane vive ai margini delle popolazioni, attirato dagli avanzi, e svolge un ruolo che potremmo definire “spazzino”.

Successivamente, con la scoperta dell’agricoltura, le popolazioni diventano stanziali ed è qui che il cane acquisisce una nuova e maggiore importanza per l’uomo, diventando un vero e proprio aiutante per la guardia e la caccia. Ha origine quindi il processo chiamato “domesticazione”, che ha portato il cane a diventare un supporto in tantissime attività diverse, dalla Pet Therapy all’antidroga, dal salvataggio in acqua alla ricerca persone. Basti pensare, anche senza arrivare ad attività specifiche come quelle appena citate, al supporto psicologico che i cani hanno rappresentato per molti di noi durante i recenti lockdown dovuti al Covid-19: attualmente, infatti, sono circa 7 milioni le famiglie italiane che hanno scelto il cane come pet e rappresentano il 27,1% delle famiglie che hanno un animale domestico.

Tanti benefici, dunque, ma anche qualche dovere: è sempre bene ricordare che accogliere un animale (a prescindere dalla specie) in famiglia è una responsabilità, poiché il benessere, la salute e le interazioni sociali del nuovo ospite dipenderanno da noi. La scelta di adottare un nuovo amico, quindi, va attentamente ponderata valutando il nostro stile di vita e le nostre abitudini, in modo da poter  trovare  il compagno più affine alle nostre caratteristiche e impostare una relazione sana ed equilibrata.

Per dare a questa giornata l’importanza che merita, offriamo sul nostro sito uno sconto del 10%, utilizzando il couponCANI2021” e con l’acquisto di almeno un prodotto per cani si avrà diritto anche a un simpatico omaggio!

Buona Festa del Cane a tutti!