Le spedizioni saranno sospese dal 08/08 al 20/08 compresi. Tutti gli ordini ricevuti in tale periodo verranno elaborati a partire dal 21/08. Buone vacanze!
image/svg+xml

Giornata Mondiale degli Animali: oggi 4 ottobre la ricorrenza compie 90 anni

Compie 90 anni la celebrazione della “Giornata Mondiale degli Animali”

Il 4 ottobre si celebra la “Giornata Mondiale degli Animali”, nota anche come “World Animal Day”, giunta ormai alla sua 90sima edizione.

Risale infatti al maggio 1931 l’ufficializzazione di tale evento, volto a sensibilizzare a livello globale la popolazione verso temi, quali diritti e protezione degli animali.

La nascita di questa ricorrenza si deve a Heinrich Zimmermann, attivista per gli animali e scrittore.

La prima "Giornata degli animali" venne celebrata nel 1925, a marzo, ma è nel 1929 che viene spostata al 4 ottobre, scelta compiuta non a caso: in tale data, infatti, si celebra San Francesco di Assisi, santo patrono degli animali, pertanto l’accostamento è presto fatto.

Nel maggio 1931, infine, durante un congresso internazionale a Firenze sulla protezione degli animali, viene proposto e accettato all’unanimità di ufficializzare e rendere universale questa ricorrenza.

Missione della celebrazione è, come detto, porre l’attenzione alla protezione degli animali con l’obiettivo di aumentare il loro benessere e tutelarne i diritti.

In Italia, ogni anno la “Giornata degli Animali” viene onorata dalle principali Associazioni animaliste con manifestazioni ed eventi dedicati.